L’azienda, nasce da un sogno del fontatore: Antonino Lombardo (Alcamo 1927 – Montepulciano 1986), che dalla Sicilia nei primi anni sessanta, parte con un camion per costruire la Sua vita in Toscana, a Montepulciano.
I camion aumentano, fonda la ditta di autotrasporti: “trasporti Lombardo” da un camion arriva ad averne 16. Questa attività fa si che il Suo sogno prenda forma e si materializzi: nel 1972 pianta in primi vigneti.
Con il passare degli anni la ditta di autotrasporti lascia il posto a quella di produttore di vino. Ristruttura la cantina storica nella casa settecentesca, predisponendola ad accogliere le botti in legno di rovere per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Non potendo ampliare la casa familiare, cambia ubicazione all’officina dei camion e trasforma lo stabile in cantina di vinificazione.
L’attività di autotrasporti fa si che sia proprio Lui con i suoi camion e i suoi camionisti a trasportare le botti in cemento nel luogo dove tutt’oggi sono: la nostra cantina. Dopo di lui, la famiglia ha portato avanti il Suo progetto e dai 16 ettari da lui piantati se ne sono aggiunti altri 23, per un totale di circa 35.
La cantina Storica è stata nuovamente ristruttura ed ampliata nella metà degli anni 90 mentre la cantina di vinificazione è stato ampliata e modernizzata nel 2004.
Giacinto, figlio e attuale proprietario, continua a seguire la strada del padre, con amore e dedizione dando vita a vini che rispecchiano la tradizione del territorio in cui nascono. I vini Lombardo si distinguono per la loro eleganza, morbidezza e persistenza, frutto di quel sogno che oggi è diventato realtà.
I nostri vigneti, 35 ettari di proprietà, si trovano nella maggior parte nella frazione di Gracciano ed in particolare nella zona delle Caggiole. Sono appezzamenti con composizione morfologica diversa tra loro ma in prevalenza composti d’argilla e terra rossa; questo ci permette di ottenere vini ben strutturati, corposi, persistenti ed eleganti.
La cura dei vigneti e del terreno è fondamentale per la produzione del vino.
I nostri vigneti sono allevati a guyot, forma di allevamento a tralcio che si rinnova ogni anno. Il potatore oltre a lasciare il capo a frutto dovrà lasciare uno sperone più in basso nel tronco con alcune gemme visibili, dalle quali nascerà il capo a frutto l’anno successivo. Da qui nasce la necessità di personale capace d’interpretare l’esigenza di ogni singola pianta.
Tutte le lavorazioni sulle viti vengono svolte esclusivamene a mano dal nostro personale, formato direttamente da Giacinto.
“Gino” per gli amici
Proprio l’esigenza della manualità del conoscere ciò che andiamo a raccogliere, fa si che la nostra vendemmia sia solo ed esclusivamente manuale.
Una vendemmia manuale ci consente di andare a selezionare ogni singola vigna, singola vite ed ogni singolo grappolo. Questo allo scopo di andare a prendere il grappolo migliore a seconda del prodotto a cui vogliamo dar vita.
Ciò significa ad esempio che per produrre il vino Nobile Di Montepulciano e la Riserva, andiamo a selezionare le parti migliori di ogni singolo appezzamento, facendo si che in cantina per questi due vini entrino solo le uve più eccellenti e predisposte a dar vita a vini straordinari.
Siamo lieti di condividere con voi il nostro mondo di aromi e sapori, dove tradizione e innovazione si fondono in un sorso perfetto.
Via Strada Provinciale 326, n 7/9
53045 Gracciano
Montepulciano – Siena – Toscana
+39 0578 708321
info@cantinalombardo.it